
Ciaspolata selvaggia allo Stazzo San Lorenzo Monti della Laga – Domenica 22 febbraio 2026
Da Amatrice si sale con l’auto sulla frazione di Sant’Angelo e da qui si riprende la strada per Macchie Piane. Giunti alle Settefonti si lascia l’auto. Inizia una carrareccia, che diventa sentiero e conduce prima a Coste Lepre e poi a Fosso Caciari e a Fosso San Lorenzo, arrivando infine sui panoramici Stazzi di San Lorenzo. Lo Stazzo San Lorenzo situato sotto il Monte Le Vene è un tipico sito alpino situato nel cuore dei Monti della Laga. Indica in genere un antico ricovero in pietra usato dai pastori durante la transumanza per costudire le greggi e le attrezzature. Si trova in un punto panoramico, la zona è caratterizzata da ampi pascoli, dorsali erbose, una natura incontaminata, un meraviglioso silenzio e sguardi aperti sulle montagne più alte.
OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE in APP ENTRO VENERDI’ 20.02.2026
I soci appartenenti ad altre sezioni, per la prenotazione, dovranno contattare le referenti)
Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 22 unita’ con priorità, per i primi tre giorni dalla pubblicazione, ai Soci iscritti alla Sezione CAI Foligno.
I soci di altre sezioni potranno partecipare esclusivamente in caso di disponibilità residua, una volta concluse le prenotazioni dei soci CAI Foligno.
– Importante: è possibile noleggiare le ciaspole in sede il venerdì prima dell’escursione per essere riconsegnate, pulite, il venerdì successivo.
– È fatto obbligo ai partecipanti di provvedere, in maniera autonoma, prima dell’escursione, alla corretta regolazione delle ciaspole al proprio scarpone.
Additional Details
Difficoltà - escursionismo in ambiente innevato facile
Durata - 5 ore
Lunghezza - 13,5 km
Dislivello - 590 m + / 590 m -
Quota Min/Max - 1349 m/ 1864 m
Con sosta - No
Luogo, data e ora Appuntamento
Ore 7:00 al parcheggio antistante il Decathlon di Foligno. Previsto contributo per chi metterà a disposizione l’auto
Rientro stimato - Nel tardo pomeriggio. L’indicazione è puramente indicativa.
Condizioni per partecipare
E’ bene sapere che: • per partecipare è obbligatorio conoscere le caratteristiche e le difficoltà riportate su questa locandina; • possono partecipare esclusivamente soci in regola con il bollino 2025 o 2026, ed anche i non soci preventivamente assicurati (costo 8,50 €); • la partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del Regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE-CAI; • il percorso potrebbe subire variazioni o alternative nel caso gli accompagnatori lo ritenessero necessario; • i partecipanti non adeguatamente attrezzati o preparati dal punto di vista psico-fisico potranno essere esclusi dagli accompagnatori.
Equipaggiamento Consigliato
Giacca antivento e antipioggia, micropile, cappello e occhiali da sole, guanti e cappello in pile, snack e frutta secca, scorta d’acqua con almeno un litro di acqua o tè. Pranzo al sacco secondo le proprie necessità. Ricambio di indumenti e scarpe
Equipaggiamento Obbligatorio
Abbigliamento da trekking adeguato alle condizioni meteo previste, tenendo conto che l’escursione si svolge in montagna. Scarponi (non sono ammesse scarpe da tennis o simili), zaino e bastoncini da trekking, ghette e ciaspole
Numero massimo partecipanti - 22
Referente 1 - Giuseppe Frigeri 3480199543
Referente 2 - Enrico Bonini 3489491621
Referente 3 - Vania Balducci 3407254743
