
MATTUTINO DEL 18 MAGGIO 2025
‘MONTE ACUTO’
Giro ad anello con partenza dalla PIAZZOLA di parcheggio lungo la SS 75 Val di Chienti nei pressi dell’incrocio con la strada per il Convento di San Michele di Brogliano .
Il percorso, senza particolari difficoltà tecniche, si snoda per un breve tratto lungo una strada sbrecciata per poi proseguire salendo dolcemente lungo una carrareccia ben definita, che poi, divenuta sentiero, ci condurrà alla caratteristica località Bocchetta della Scurosa. Da qui inizierà, seppeur per poche centinaia di metri, il tratto più impegnativo della salita fino ad una sella (1150) per poi arrivare al Monte Acuto (1300 ) con la sua caratteristica ‘Cresta’ da attraversare con attenzione data la presenza di qualche passaggio fra piccole rocce. Successivamente scenderemo lungo il crinale dello stesso Monte Acuto facendo molta attenzione perchè un po scabroso e di discreta pendenza; da qui ci dirigeremo verso l’antico Convento di San Micheledi Brogliano (840) attraversndo prati fioriti e godendo di incantevoli panorami sugli Altopiani Plestini e sui Sibillini; in seguito torneremo alle macchine tramite una strada di breccia.
L’itinerario, così come proposto, non presenta particolari difficoltà tecniche.
E’ necessaria comunque un’adeguata preparazione fisica ed osservare la consueta prudenza.
Il trasferimento dal Parcheggio Decathlon di Foligno alla località di partenza dell’escursione come sopra indicata avverrà con mezzi propri.
Previsto il rimborso carburante per chi metterà a disposizione il proprio automezzo
Additional Details
Carica immagine evento -
Difficoltà - Escursionistico
Durata - ORE 5,00 CIRCA
Lunghezza - 13,30 KM circa
Dislivello - 750
Quota Min/Max - 758/1300
Con sosta - Sì
Luogo, data e ora Appuntamento
FOLIGNO (parcheggio Decathlon) 18-05-2025 ore 7,30 in punto
Rientro stimato - ORE 13:00 CIRCA alle macchine
Condizioni per partecipare
PRENOTARE ENTRO VENERDI’ 16/05/2025 (esclusivamente tramite MESSAGGIO WHATSAPP ai referenti come sotto idicati) Possono partecipare, oltre ai soci CAI in regola con il tesseramento 2025, anche i non soci purché regolarmente assicurati. La stipula e il relativo pagamento (€ 8.50) dovranno avvenire ENTRO venerdi 16/05/2025. La partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dal CAI CENTARLE
Equipaggiamento Consigliato
Consigliato l’uso dei bastoncini.
Equipaggiamento Obbligatorio
Abbigliamento da montagna adeguato al periodo. Obbligatori scarponi da montagna ben rodati. Adeguata scorta di acqua Indumenti di ricambio e scarpe da lasciare in macchina.
Numero massimo partecipanti - 30
Referente 1 - CHIANELLA IVANO CELL. 3388198976
Referente 2 - BALDUCCI VANIA CELL. 3407254743
Referente 3 - FRIGERI GIUSEPPE CELL. 3480199543