Le iscrizioni sono chiuse

11 febbraio 2024 # Mattutino
518 518 people viewed this event.
M.te VERGOZZE 1331 m – M.te TORRONE 1132 m
Si parte dall’abitato di Spina Nuova (890 m) verso C.le Trecchie per raggiungere un pianoro da cui si risale il versante sud ovest del M.te Vergozze (1331 m). Si scende poi sul versante opposto fino al valico sopra all’abitato di Bregnole. Una comoda carrareccia, durante il percorso del ritorno, ci permetterà di raggiungere il M.te Torrone (1132 m) sulla cui sommità sarà possibile osservare i resti della Rocca di Spina o Torre dei Campello.
DISLIVELLO COMPLESSIVO:
In salita 500 m.(circa) In discesa 500 m.(circa)
LUNGHEZZA: 10.00 Km (circa) (circa)
TEMPO DI PERCORRENZA: 4.00 (comprese le soste)
DIFFICOLTA’: E (escursionistico)
L’itinerario, così come proposto, non presenta particolari difficoltà.
E’ necessaria comunque un’adeguata preparazione fisica.
EQUIPAGGIAMETO:
Abbigliamento da montagna adeguato al periodo. Obbligatori scarponi da montagna ben rodati. Consigliato l’uso dei bastoncini. Indumenti di ricambio da lasciare in macchina.
MONTAGNA PULITA
Riprendiamo la bella abitudine di portare con noi un sacchetto per raccogliere le sporcizie (plastica, cartucce….) che troviamo lungo il percorso
PROGRAMMA:
Ore 7,30 (in punto) partenza dal parcheggio antistante il Decathlon
Ore 8.15 inizio escursione
Rientro previsto intorno alle 13.00
Il trasferimento da Foligno a Spina nuova avverrà con mezzi propri. Previsto il rimborso carburante a chi metterà a disposizione il proprio automezzo.
Per ragioni non dipendenti dagli organizzatori (in caso di condizioni meteo sfavorevoli), l’escursione potrà subire delle variazioni